Line


Scrapbooking Digitale
di Monica Crosato

Un pittore ha tela, colori e pennelli. Lo scrapbooker tradizionale ha carte, adesivi, taglierini e abbellimenti. Ma quali sono gli "attrezzi" che usa un digital scrapper?
Coloro che vogliono prendere in considerazione lo scrapbook digitale, dovranno avere a disposizione un buon computer che abbia una adeguata memoria e una stampante a colori di medio-alta qualità, ovviamente una buona scorta di cd e DVD.
Un buon HD (hard Disk) e una buona memoria sono indispensabili perchè le pagine di scrapbook digitale (comprese di foto e abbellimenti) occupano veramente molto spazio. Per poter mantenere la "stanza di lavoro" nel vostro hd in ordine, spesso sarà indispensabile spostare i LO che sono stati creati. Ecco perchè cd e dvd sono indispensabili.
La memoria (intesa come ram) da al computer le capacità di lavorare velocemente. Poichè i file digitali devo essere di alta qualità per una resa migliore in stampa.. sarà più facile lavorare se c'è molta memoria, per evitare che il computer vada in "crash" .
Se si hanno già questi requisiti, si è a buon punto! Tutto quello che serve è un buon software (e ce ne sono di veramente ottimi) che spesso hanno dei lunghi periodi di prova. Li si può scaricare free in internet, provare e poi scegliere quelle che piace di più o che comunque quello che soddisfa maggiormente le esigenze personali.
Ottimi sono photoshop, paintshop pro, DIP ma anche Corel Drow e Photoelement.. insomma c'è da sbizzarirsi Per chi si cimenta la prima volta ad aprire uno di questi programmi, consiglio di usare un buon manuale oppure esiste www.html.it che ha una buona sezione dove ci sono le principali funzioni di alcuni tra i maggiori programmi di grafica.
Vi segnalo un forum che è agli inizi e che offre qualche tutorial in italiano specifico per lo scrapbooking digitale. Purtoppo quasi tutti i tutorial riguardanti lo scrapbook digitale sono in inglese, e molti sono a pagamento.. ma ci rifaremo anche in italia!.
Una volta installato il software, si possono creare sfondi, alfabeti e abbellimenti di proprio pugno (se si ha un po di pratica con il programma) oppure si possono comperare degli ottimi "digital kit" che si trovano in internet. Vi sono kit completi che hanno sfondi, nastri, cornici e abbellimenti vari che semplificano la creazione del LO; vi sono gli abbellimenti o carte "sfusi" per poi poterle combinare tra di loro... e per finire ci sono anche delle pagine belle e pronte (si chiamano "quick-page") dove non serve altro che la foto da infilarci sotto e il LO è bello che pronto!
I prodotti per lo scrapbook digitale hanno un costo relativo, in quanto lo stesso background potrà essere utilizzato infinite volte per creare diversi LO digitali o adirittura stampato per i LO dello scrapbook manuale o per i vari progetti che si possono fare con la carta. (non sono acid-lignin free credo a causa della stampa laser o ink-jet), ma se non sono a stretto contatto con le foto... non vedo perchè non usare qualche bella carta.
Per reperire free qualche kit digitale ecco qualche link che può tornare utile:
Ricordi di carta
Two peas in a bucket
Digital Freebies
Ma altri links sono presenti nella sezione links di questo sito (n.d.r.)
Spero che questa piccola recensione sia stata scritta in maniera tale da farvi un'idea del mondo dello scrapbook digitale, e che questo nuovo modo di fare scrapbook venga presto preso in considerazione dal mercato...

Monica Crosato aka cipolla
Ricordi di Carta
Questi LOs sono stati realizzati da Monica Crosato