Line

Embossing: Nuove Frontiere



Tempo fa abbiamo già affrontato il tema dell'embossing, seguendo il metodo con le polverine ed i timbri. Questa volta il DT vi presenta una rivoluzione nel campo dell'embossing così detto “a secco”. Sicuramente conoscerete tutti il tradizionale sistema con le mascherine in ottone e la base luminosa, bene ora potete dimenticare tutto ciò e lasciarvi affascinare dal nuovo metodo per embossing “a secco” proposto da FISKARS®. Due gli articoli adatti allo scopo che in pochi passaggi e facilmente vi permetteranno di creare texture o particolari a rilievo di grande effetto.

Ma andiamo per gradi e passiamo a descrivere l'occorrente per realizzare una texture: FISKARS® Texture. Avrete bisogno dell'apposito bulino a tre punte e delle tavolette che troverete in tantissimi disegni. Le tavolette sono disponibili in assortimento da 6 con due texture per ciascuna tavoletta, per un totale di 12 disegni. Oppure in assortimento da 2 tavolette x 4 disegni. Ecco come procedere:
una volta scelto il disegno che preferite poggiate il cartoncino, sul quale volete creare la texture, a faccia in giù
ed iniziate a “sfregare” il bulino sul retro del cartoncino (3f) facendo attenzione a passarlo su tutta la superficie del disegno. In questo modo otterrete una texture uniforme.
Una volta terminato avrete il cartoncino perfettamente embossato

Se volete invece realizzare bordi, particolari, disegni a rilievo, su cards, pagine scrap, inviti e quant'altro, avrete bisogno delle fantastiche FISKARS® Mini ShapeBoss o della FISKARS® ScrapBoss. Quest'ultima perfetta per lavorare direttamente su pagine scrap di misura 12”x12” (30x30 cm).
In questo articolo vi dimostreremo l'utilizzo della Mini ShapeBoss che è comunque lo stesso per la ScrapBoss.

La Mini ShapeBoss e la ScrapBoss sono entrambi corredate di tutto l'occorrente: bulino a doppia punta,mascherine per l'embossing e chiodini per fissare le mascherine sul coperchio/base della Mini ShapeBoss o ScrapBoss

Posizionate la prima mascherina quella senza marchio FISKARS® alla base e subito sopra l'altra in modo che vediate la scritta FISKARS® dal dritto
Tra le due mascherine inserirete il foglio su cui realizzare l'embossing
Procedete ora con il bulino a lavorare all'interno del disegno con movimenti leggeri seguendo i contorni del disegno stesso. In questo modo otterrete il rilievo sul lato opposto del foglio.
Infatti, anche per questa procedura dovrete posizionare il foglio a faccia in giù verso il disegno da portare in rilievo. Ottenuto l'embossing potrete lasciarlo così com'è o colorarlo con gessetti o pastelli. Si avrà un rilievo con delle bellissime sfumature soft.

Buon lavoro e buon divertimento!

Deborah
Hobby dei ricordi ringrazia Stefania per la preziosa collaborazione.
Per qualunque informazione su questi o altri prodotti FISKARS® scrivete a:
info@hobbydeiricordi.com
Se volete suggerimenti o chiarimenti sulla tecniche illustrate in questo o nei passati DT, potete inviare una mail ad uno di questi indirizzi:
scrappinghome@scrapbook.it
scrappinghome@hobbydeiricordi.com