Line



IL PAPER TEARING

Una delle tecniche più usate nello scrapbooking è il paper tearing.
Facile, veloce e di grande effetto con cui realizzare i nostri layout.

Paper tearing letteralmente significa "strappando la carta" ed è realmente ciò che significa: Strappare i bordi della carta che vogliamo usare per creare un mat, un bordo , un abbellimento.

Se usiamo una carta patterned che abbia il retro bianco uno degli effetti più belli che si ottengono utilizzando questa tecnica è lasciare lo strappo bianco. Questo si ottiene strappando la nostra carta dall'alto verso il basso con il fronte della carta (cioè quello disegnato) rivolto  verso di noi.

Se invece, non vogliamo che si veda il bianco, allora lo srappo dovrà essere fatto tirando verso il retro, oppure ponendo la parte bianca verso di noi.

Per creare effetti particolari con il bordo bianco strappato, si può ripassare il bordo stesso con del gessetto (non il normale gessetto, ma quello usato per le belle arti) colorato. Si otterrà, così, un effetto sfumato e più morbido. Questo risultato e' di sicuro effetto utilizzando questa tecnica anche sul vellum.

Per alcune carte lavorate, come per esempio la mulberry paper (carta paglia, carta di riso) o comunque, quelle carte con fibre simili alla stoffa, è bene inumidire la linea dello strappo passando un cotton-fioc bagnato prima di eseguire lo strappo. Questo permetterà di non danneggiare la nostra carta e di avere lo strappo come lo desideriamo.

Se avete pochissimo tempo per la realizzazione di un album, perche' lo dovete regalare entro una certa data ad esempio, l'utilizzazione della tecninca del Paper Tearing vi consentira' di creare con poco impegno delle pagine di sicuro effetto e coerenti tra di loro. Sopratutto se l'album e' un album a tema, magari di quelli piccoli molto adatti a raccolgiere le nostre foto e racconti inerenti ad uno specifico evento, il risultato sara' fenomenale! Credeteci!!

Ora, prendete la carta e incominciate a strappare…qualcuno dice che possa essere anche terapeutico!
Esempi di Paper Tearing
Deborah Deborah
Daniela Daniela
Deborah

precedente successivo

©Scrapbook.it2004
Realizzazione e web editing di Monica